• 21/07/2016

Governo mostra sensibilità per soggetti deboli

“L’approvazione dell’emendamento che riconosce l’indennizzo per tutte le vittime della sindrome da talidomide restituisce dignità al Parlamento, sanando finalmente una ferita profonda nel Paese”.

Così Stefania Covello, prima firmataria dell’emendamento sul Talidomide e responsabile Mezzogiorno e Fondi Ue del Partito Democratico, dopo l’approvazione del decreto Enti Locali.

“Grazie alla norma inserita nel decreto enti locali, a partire dal primo gennaio 2016, tutti i cittadini che presentano malformazioni compatibili con l’assunzione del farmaco talidomide - spiega la deputata Dem - potranno chiedere i risarcimenti finanziati da un fondo speciale già dotato di circa 4 milioni di euro. Era da tempo che si cercava una soluzione, registrando una positiva convergenza da parte di Gruppi parlamentari e governo, soluzione che è arrivata grazie anche al lavoro svolto dai parlamentari Democratici delle commissioni Affari Sociali e Sanità di Camera e Senato. È una vicenda su cui vi è stata attenzione da parte dei media e di autorevoli editorialisti. Oggi riusciamo a sanare una ferita rimasta aperta per troppo tempo nell’ambito del nostro sistema di protezione sociale. Il governo Renzi, passo dopo passo, tassello dopo tassello, con tenacia mostra sensibilità verso i soggetti più deboli. Era una questione - conclude Covello - di vera giustizia sociale, ci siamo arrivati”.