• 09/02/2017

Governo e Parlamento uniti nel sostenere le ragioni del Sud

“Un altro importante passo in avanti nel sostenere le ragioni del Sud varando azioni a sostegno dell’inclusione sociale, della tutela della salute e del lavoro, della salvaguardia territoriale, del sostegno alle imprese”.

Così l’On. Salvatore Capone, a pochi minuti dall’approvazione in Aula del Decreto-legge 29 dicembre 2016 recante “Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno”.

“Gli interventi presenti nel Decreto”, prosegue il parlamentare democratico, “indicano con chiarezza l’attenzione verso alcune emergenze e criticità nei territori meridionali e allo stesso tempo si collocano dentro una politica generale per il Mezzogiorno.

Così l’implementazione del fondo per le non autosufficienze che si aggiunge alle risorse già stanziate in stabilità, l’autorizzazione all’utilizzo di risorse per l’ammodernamento tecnologico dei servizi di radioterapia oncologica di ultima generazione, le risorse per il Piano straordinario di indagine nell’area della discarica di Burgesi, la possibilità di destinare le aziende confiscate alla criminalità, compresi i singoli beni aziendali, agli enti territoriali.

Misure specifiche dentro un orientamento generale e complessivo che si conferma e si rilancia, e che ancora una volta chiarisce come il destino del Mezzogiorno sia centrale e strategico per il nostro Paese”