• 14/06/2018

"Apprezzo l'impegno della Ministra Grillo nel voler adoperarsi per promuovere l'istituto della donazione soprattutto tra i giovani e approfitto per ricordarle che sulla diminuzione dei donatori pesano anche le difficoltà che si osservano in alcune strutture ospedaliere, anche a causa della carenza del personale, considerando che una buona parte della quantità di raccolta avviene nelle strutture sanitarie”. Lo dichiara Elena Carnevali, della presidenza del gruppo Pd alla Camera,   a proposito delle parole dei ministro Giulia Grillo sulla giornata mondiale del donatore di sangue.

“A ciò – continua - si aggiunge la disparità territoriale che viene sopperita grazie alla compensazione tra regioni. Mi auguro pertanto che l'allentamento dei vincoli sull’assunzione del personale entri nell'agenda del governo appena insediato, in modo da potenziare le strutture che quotidianamente si adoperano per garantire l'approvvigionamento necessario di sangue a beneficio della collettività”.

“La giornata di oggi è anche l’ occasione migliore per ringraziare associazioni e donatori impegnati attivamente ma anche invitare tutti i cittadini italiani a compiere un grande gesto di solidarietà, che garantisce, tra le altre cose,  benessere clinico e fisico non solo a chi riceve ma anche a chi dona, tenuto conto che gli standard di sicurezza sono sempre più efficienti”, conclude.