• 04/10/2017

Risultato importante solo col sostegno di tutti

"Ospitare l’Agenzia europea del farmaco a Milano costituirebbe un motivo di vanto istituzionale e una straordinaria occasione di sviluppo, che non riguarderebbe solo la città di Milano, o la Regione Lombardia, ma tutto il Paese e l'Europa ".
- Così Elena Carnevali, deputata del Partito democratico, presentando la mozione impegnare il Governo a proseguire nell'impegno di sostenere la candidatura di Milano a Sede dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), votata oggi alla Camera -
"Il nostro Paese si attesta come uno dei più importanti produttori farmaceutici in Europa e la Regione Lombardia, in particolare, è la prima regione italiana nel settore farmaceutico con 28.000 addetti. Altri 18.000 – spiega la deputata Dem - lavorano nell'indotto e ogni anno sono 7 i miliardi di euro investiti in ricerca e innovazione. In campo biomedico la Lombardia è la prima regione per la produzione di dispositivi medici, contando oltre 800 imprese, 30.000 dipendenti e il 49 per cento del fatturato nazionale. La provincia di Milano – spiega ancora - è l'area a maggiore concentrazione di imprese, con circa il 61 per cento delle imprese lombarde, e quasi l'80 per cento del fatturato prodotto nella regione. Senza contare il futuro sviluppo del progetto Human Technopole, che in poco tempo potrebbe rappresentare il primo centro europeo di lavoro e ricerca sulla genomica e sui big data".
“Un'occasione che - sottolinea - potrà essere colta continuando ad agire come una squadra compatta. La possibilità di portare l'Agenzia europea del Farmaco a Milano è un’occasione che il nostro Paese ha dimostrato molto concretamente di voler cogliere, a partire dall'iniziativa convinta e decisa del Governo e dalla collaborazione istituzionale che si è da subito sinergicamente mossa per raggiungere questo prestigioso obiettivo. È doveroso per il Parlamento sostenere questa sfida avvincente – conclude Carnevali - per dimostrare che un risultato di assoluta rilevanza per l’intero sistema Paese si raggiunge con il pieno sostegno di tutti”.