• 21/10/2021

“Le vetrerie di Murano sono alla canna del gas. Il caro bollette sta mettendo in ginocchio le aziende. Il gas metano serve alle vetrerie come l’aria per respirare. Il prezzo delle bollette del gas è schizzato alle stelle con costi insostenibili. È necessario un intervento del governo a sostegno delle 64 aziende muranesi che sono l’espressione di una produzione unica al mondo”. Lo dichiara il deputato del Pd, Nicola Pellicani, che ha presentato una interrogazione ai ministri dello Sviluppo Economico e alla Transizione Ecologica.
“Nei giorni scorsi - spiega Pellicani - ho incontrato nella sede di Confartigianato una rappresentanza di vetrai, assieme ad altri colleghi deputati perché è necessario fare squadra a Roma nell’interesse esclusivo di Venezia. Ed abbiamo assicurato loro massimo impegno in Parlamento per difendere le oltre sessanta vetrerie Murano che sono parte fondamentale del Dossier Venezia”.
“In base alle statistiche elaborate da GME (Gestore Mercati Energetici) il gas metano è passato da 0,23 euro al metro cubo del settembre 2019 agli 0,85 di ottobre 2021, fino addirittura ai 0,98 di questi giorni. Si tratta di un aumento quasi quotidiano e in costante crescita. Il pericolo che si sta correndo è quello di vanificare gli sforzi di rilancio delle attività economiche e del made in Italy. Ciò che chiedono i vetrai di Murano e le associazioni sono interventi a sostegno della bolletta energetica e misure strutturali per abbattere gli oneri di sistema e per evitare la scomparsa del settore. Quindi chiediamo al Governo di intervenire al più presto”, conclude Pellicani.