• 28/11/2018

“Ho chiesto al Presidente della commissione Lavoro, Andrea Giaccone, che i vertici Fca siano chiamati a riferire sulle prospettive occupazionali e di sviluppo del gruppo automobilistico”.

Lo dichiara la deputata Chiara Gribaudo, vice capogruppo del Pd alla Camera, ai margini della riunione in commissione Lavoro.

“La discussione sul rinnovo del contratto collettivo - prosegue la deputata Dem - si apre in questi giorni e non sotto i migliori auspici: è stato venduto da poco un gioiellino italiano come Magneti Marelli e si vocifera della possibile vendita anche della controllata Comau, all’avanguardia nei processi di automazione. Se il ministro Di Maio latita, perché preso da poco edificanti faccende familiari, il Parlamento non può esimersi dal chiamare in audizione il responsabile di Fca Emea, Pietro Gorlier, e se necessario lo stesso Ad Manley. Spero che questa richiesta venga accolta in tempi rapidi, perché nel 2019 ci sono numerosi stabilimenti ex-Fiat con gli ammortizzatori sociali in scadenza e senza nuovi modelli da mettere in produzione. Questo governo - conclude Chiara Gribaudo - sta lasciando totalmente al caso la politica industriale di un settore da 252mila addetti diretti e indiretti, e l’Italia non può assolutamente permetterselo”.

Tags: