• 26/10/2017

"L’ufficio di presidenza della commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale ha accolto stamani la mia proposta di prevedere le audizioni delle tre regioni che attraverso modalità diverse hanno attivato iniziative per l’attuazione dell’articolo 116 (terzo comma) della Costituzione: Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Oltre alle audizioni del Governo e di esperti della materia.

Serve che il Parlamento , fuori dagli aspetti mediatici che rischiano di oscurare la complessità di questo tema, svolga in tempi rapidi, compatibili con il ravvicinato termine della Legislatura,  un serio approfondimento che riguardi anche competenze legislative e funzioni amministrative.

Questo è il compito che ci è stato consegnato con le iniziative prese dalle tre Regioni e dal dibattito che ne è conseguito e che riguarda il Paese nel suo insieme. Ed è un bene che la commissione abbia deciso di affrontare senza esitazioni questa sfida”.

Lo dichiara Daniele Marantelli della presidenza del Gruppo Pd della Camera e vice presidente della commissione per l’attuazione del federalismo fiscale.