• 06/08/2018

Siamo vicini alle famiglie dei 12 lavoratori morti oggi a Foggia, in un assurdo incidente stradale, che vanno ad aggiungersi agli altri 4 morti nel fine settimana”. Lo dichiara Chiara Gribaudo, deputata e responsabile Lavoro del Partito democratico, a proposito dell’incidente sulla Strada Statale 16, nei pressi del bivio per Apricena (Fg), in cui sono morti 12 braccianti.

“Il governo – prosegue - non può continuare a parlare di abolire la legge sul caporalato quando si registrano tragedie come queste, con un fatiscente furgone con una targa bulgara che spostava decine di persone tra i campi scontratosi con un Tir carico di pomodori. Il trasporto dei braccianti migranti è un altro pezzo di questo sistema di sfruttamento, da sottrarre anch’esso al controllo dei caporali attraverso gli strumenti messi in campo negli anni passati con la legge 199”.

“Saremo a fianco dei sindacati nel chiedere al governo che quegli strumenti vengano adoperati fino in fondo, perché lo Stato intervenga e metta fine a queste condizioni di lavoro disumane”, conclude.