• 06/03/2019

“Il governo deve far chiarezza sulla vicenda del Forum mondiale Unesco sulla cultura alimentare e sulla scelta della città di Parma per ospitarlo.

Come riporta la stampa nelle ultime settimane infatti intono al Forum, che inizialmente doveva tenersi il 21 e 22 marzo, si sono susseguite prese di posizioni e voci che hanno creato sconcerto. Prima, una lettera del direttore generale per la promozione del sistema Paese presso il dicastero degli Affari esteri, Vincenzo De Luca, che fermava l’organizzazione dell’iniziativa, dicendo che era in corso una “riflessione a livello politico” sul cambio di sede dell’evento.

Ieri un’agenzia di stampa ha dato notizia di un’altra lettera, mandata dal ministro per i Beni e le Attività culturali Alberto Bonisoli, che l’8 febbraio proponeva al collega Enzo Maovero Milanesi, responsabile degli Esteri, di spostare l’evento a Taranto.

Ieri una lettera del sindaco e del presidente della provincia di Parma con tantissime realtà economiche ed imprenditoriali per chiedere chiarezza e certezza su questo evento.

Oggi pomeriggio, infine, leggiamo che la vice presidente della Camera Maria Edera Spadoni dà ampie rassicurazioni per la città di Parma.

E’ necessaria a questo punto, e lo chiediamo a nome del gruppo del partito democratico, una indicazione netta ed ufficiale da parte del governo sia sull’evento quanto sulle date. In ogni caso si manifesta ancora d a parte del Governo superficialità e faciloneria di temi molto importanti per il sistema paese per il territorio”.

Lo dichiara il deputato dem Gianluca Benamati, vice presidente della commissione Attività produttive.