• 05/05/2017

“Ben 60 mln di cibo sequestrato in 4 mesi, dagli ispettori del Mipaaf,  è un dato che ci dà due indicazioni: da un lato che abbiamo strumenti di contrasto importanti e una attività continua di tutte le forze competenti, dall'altro che il fenomeno contraffazione e falso non accenna a diminuire. Servono norme più stringenti per scoraggiare i reati.
Le  frodi agroalimentare vanno perseguite con un sistema punitivo più
adeguato e condivido la proposta di riforma delle norme a tutela dei prodotti alimentari presentata al Ministro della Giustizia  Orlando, dalla Commissione per l'elaborazione di proposte di intervento sulla riforma dei reati in materia agroalimentare presieduta da Giancarlo Caselli.
La sicurezza a tavola e nella filiera, anche online , è una nostra priorità. Vogliamo tutelare la salute dei consumatori,  proteggere la qualità del made in Italy e combattere l’illegalità dalla parte dei produttori onesti”. Così Susanna Cenni, capogruppo Pd in commissione indagine sul fenomeno della contraffazione a commento dei dati  emersi dall'Indagine Coldiretti/Ixe' presentata in occasione della
campagna #stopfakeatavola promossa dalla Coldiretti e dall'Osservatorio sulla criminalita' nell'agricoltura e agroalimentare.