• 26/09/2025

"Le dichiarazioni di oggi del ministro Piantedosi sui cortei sono molto gravi", afferma Matteo Mauri, deputato e responsabile nazionale Sicurezza del Partito Democratico.

"Non è accettabile – prosegue l'esponente dem – sostenere che gli organizzatori delle manifestazioni pacifiche siano responsabili di quanto possa compiere qualche isolata frangia violenta. Così come è irricevibile pensare che debbano per forza dotarsi di un servizio d’ordine, perché non tutti hanno la struttura o l’organizzazione per farlo. A maggior ragione se tali affermazioni arrivano da un ministro dell’Interno. Non è mai stato così, e il motivo è scritto chiaramente nell’Articolo 21 della Costituzione, che riconosce ai cittadini il diritto di manifestare pacificamente. Un diritto che la Legge italiana prevede che sia tutelato, oltre che dal comportamento di ognuno, dalle Forze dell'Ordine, che da sempre garantiscono, anche con grandi sacrifici personali, la sicurezza di chi sceglie di esprimere il proprio dissenso".

"Per questo – conclude Mauri – suona in modo sinistro anche la dichiarazione del ministro secondo cui avrebbe ordinato di 'stringere i ranghi per organizzarsi nelle principali piazze italiane'. Troverà noi nelle piazze d’Italia a difendere il diritto di tutti a manifestare pacificamente e a fare da sentinelle di ciò che accadrà".