• 16/07/2018

“Ancora un gravissimo episodio di intimidazione contro un giornalista a cui esprimo piena solidarietà. Purtroppo questa volta dalle parole si è passati alle armi”. Lo dichiara Alessia Rotta, vicepresidente vicaria del Partito Democratico, alla notizia degli spari contro la casa del giornalista del gazzettino Ario Gervasutti.

“Il clima di delegittimazione, minacce, accuse contro la stampa e i suoi operatori sta portando a un’escalation di violenza non solo contro i singoli giornalisti, ma – sottolinea la deputata Dem - contro la stessa libertà di stampa. Sono le istituzioni che dovrebbero per prime avere considerazione per chi opera nell’informazione e cerca di farlo nel rispetto della verità dei fatti, invece è proprio da esponenti del governo che partono le accuse più accese”.

“Mi auguro che chi nell’esecutivo e in maggioranza ha ingaggiato una battaglia personale contro i giornalisti torni sui suoi passi – conclude Rotta - prima di legittimare atti che portano alla memoria periodi bui della storia”.