Dichiarazione di Andrea Casu , deputato Pd
“L’amichettismo non è più solo una cattiva abitudine dei ministeri: oggi, a quanto emerge, arriva fino a Palazzo Chigi. Da un’inchiesta pubblicata su Il Domani apprendiamo che le commesse pubbliche vengono assegnate a Palazzl Chigi con una precisione millimetrica, a un passo dalla soglia di legge, tale da ridurre al minimo i passaggi burocratici e, di conseguenza, anche la trasparenza. Forse tutto formalmente corretto, almeno sulla carta. Di questo chiederemo conto nelle sedi competenti. I destinatari? Sempre gli stessi: amici, sodali, fedeli di area. Gli stessi che fino a ieri marciavano contro le istituzioni e che oggi sembrano avervi fatto comodamente ingresso, passando dalla protesta all’incasso senza soluzione di continuità, come nel caso degli organizzatori di Atreju.
Così il presunto anti-sistema si trasforma in metodo di governo, l’indignazione diventa fattura e la legalità si piega a interpretazioni elastiche” Così il deputato democratico, Andrea Casu commenta l’inchiesta de Il Domani sulle società dell’organizzatore di Atreju e delle
commesse che gli sono state affidate da Palazzo Chigi. “Meloni chiarisca sugli appalti di Chigi alle società legate agli organizzatori di Atreju” conclude.