• 16/10/2018

“Di Maio esulta per il taglio dei vitalizi al Senato, Salvini per la vittoria sulla Legittima Difesa, chi non ha nulla da esultare sono i cittadini italiani usati dai vicepremier solo per la prosecuzione della propaganda gialloverde”.

Lo dichiara Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico.

“Per continuare la campagna elettorale basta che le due anime del governo si alternino nel girarsi dall’altra parte quando ci sono in ballo questioni controverse, anche a costo di contravvenire a principi considerati sino a qualche ora prima come inderogabili. Così i 5 stelle hanno incassato al Senato il taglio dei vitalizi con uno scambio di favori con la Lega. Il consiglio di presidenza – sottolinea la deputata dem - ha approvato il taglio dei vitalizi e, poche ore dopo, gli esponenti pentastellati in Commissione Giustizia al Senato hanno ritirato gli emendamenti al testo base sulla Legittima Difesa. Nulla di nuovo visto che alla Camera il voto era stato frutto di uno scambio sulla reintroduzione dei voucher”.

“I capisaldi dei due partiti vengono meno in nome di provvedimenti bandiera che parlano a elettorati diversi. Ma evidentemente i 5 stelle, pur di mantenere ben salde le poltrone, non hanno problemi a raccontare che i voucher sono necessari e – conclude Rotta - che è lecito appellarsi alla legittima difesa anche in presenza di semplice "grave turbamento”.