• 07/08/2018

“Se i 5 Stelle mi attaccano significa che non hanno letto bene il mio tweet. La mia era nient’altro che un’ovvietà. Se la reazione dei sottosegretari grillini è stata così smodata lo si deve, forse, a un ordine arrivato dalla centrale dei loro social network. Avessero letto il tweet con attenzione non potevano che convenire”. Lo ha dichiarato Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico, nel corso di un’intervista a Radio Radicale a proposito delle dichiarazioni dei sottosegretari 5 Stelle Di Stefano e Buffagni sull’incendio di Bologna.

“Tutti andiamo in autostrada – ha aggiunto – e vediamo che le macchine sono come piccoli insetti circondati da questi giganti della strada guidati da persone che viaggiano per ore e ore, e quindi spesso sono stanchi. E’ chiaro che il pericolo della distrazione esiste. Il fatto che il trasporto su gomma sia sempre maggiore, lo aumenta e lo aumenterà ancora di più. Tra l’altro compriamo sempre più prodotti su Internet, che significa più merci che circolano per strada. Per invertire questa tendenza, l’unica soluzione sono le rotaie. Come avviene in tutta Europa, dove i trasporti più pericolosi avvengono su rotaia”.

“D’altronde, anche sul blog dei 5 Stelle c’è un’intervista a un esperto di trasporti svizzero che spiega come sia opportuno indirizzare il più possibile i trasporti su rotaia, per ridurre l’inquinamento ma soprattutto per motivi di sicurezza”, conclude.