• 24/09/2025

“La risposta del Governo sul caso L.P.E. di Baranzate è grave e inaccettabile. Non solo si minimizza la crisi che mette a rischio 134 lavoratori e un presidio strategico del settore semiconduttori, ma si ammette di fatto di non aver vigilato sulle prescrizioni imposte con il golden power al momento della cessione ad ASM.
Così si mette a repentaglio non solo un sito produttivo, ma la stessa capacità del Paese di difendere competenze e sovranità industriale in un settore cruciale per l’Europa. Chiediamo al Governo di assumersi le proprie responsabilità, di convocare subito un tavolo nazionale sui semiconduttori e passare dalle parole ai fatti” – dichiarano i deputati democratici Vinicio Peluffo, Alberto Pandolfo e Silvia Roggiani, componenti della Commissione Attività produttive della Camera, replicando al sottosegretario del Mimit Bitonci che oggi ha risposto a una loro interrogazione sul tema.
“Nel corso della stessa seduta – proseguono – il Governo ha anche risposto alla nostra interrogazione sulla STMicroelectronics, che chiedeva garanzie a seguito della grande mobilitazione dei lavoratori, senza però fornire alcuna certezza sul piano industriale sullo sviluppo dello stabilimento di Agrate Brianza che, infatti, non è ancora stato presentato.
Entrambe le risposte – concludono – confermano l’assenza di una strategia sui semiconduttori, un aspetto centrale per il futuro industriale del nostro Paese.”