• 08/06/2021

“Aderisco con estrema convinzione alla campagna “Riscriviamo il Futuro” di Save The Children che quest’anno vede proprio bambine, bambini e adolescenti protagonisti, attraverso un Manifesto elaborato con il contributo dei ragazzi del Movimento Giovani Sottosopra.  Questo manifesto, che ho firmato, chiede agli adulti di mettere gli occhiali e ricominciare a guardare in direzione dei diritti di bambini e le bambine e adolescenti.

Fin dal primo minuto di lockdown la mia preoccupazione è stata rivolta verso i minori in difficoltà. Come ci dice l’indagine condotta dalla meritoria associazione, nel 2020 la povertà minorile è stata al suo massimo storico degli ultimi 15 anni, raggiungendo la quota record di oltre 1,3 milioni. E durante questi lunghi mesi di DAD è emersa una nuova forma di povertà educativa, quella digitale. In questi mesi, anche con l’Intergruppo parlamentare Infanzia e Adolescenza, che presiedo, ci siamo impegnati fortemente su questo punto e l’istituzione nel PNRR di un capitolo specifico per l’infanzia è un primo risultato. Mi unisco anche io a Save The Children nel chiedere quindi che i bambini e le bambine vengano messi al centro delle politiche di rilancio del Paese”

Così in una nota il deputato del Partito Democratico Paolo Lattanzio, membro della Commissione Cultura e Infanzia e responsabile dell’Intergruppo Parlamentare Infanzia e Adolescenza.