• 12/01/2022

Sarà presentato stasera alle ore 18 presso la Camera dei Deputati il libro “L’infanzia al centro della politica”, voluto e ideato da Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera, con Paolo Lattanzio, capogruppo Pd in Commissione Infanzia e Paolo Siani, vicepresidente della Commissione.

“Il volume, con la prefazione di Marco Rossi-Doria, presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, oltre a raccogliere i nostri interventi in aula, presenta in maniera completa la  Mozione Infanzia con i suoi 54 punti analitici e i 23 impegni per il Governo. Pensiamo sia fondamentale diffondere questi atti parlamentari - hanno commentato Lattanzio, Siani e Serracchiani - per far capire che non si lavora solo sotto emergenza ma anche provando a costruire un futuro diverso. Abbiamo molto lavorato in questi anni affinché i bambini e le bambine diventassero non più attori passivi ma protagonisti della ricostruzione del Paese. Riteniamo anche che sia utile per spiegare ai cittadini e alle cittadine che esiste un buon modo di amministrare, che noi del Pd rivendichiamo: occuparsi di infanzia è politica in senso proprio e alto”. “Tutto il nostro lavoro di questi ultimi due anni  - spiegano - è scaturito dalla necessità di provare a colmare la fragilità del nostro sistema di welfare, che la pandemia ha messo ulteriormente in evidenza, e il conseguente impoverimento economico e educativo dei ragazzi e delle ragazze. Attraverso il nostro incessante lavoro su questo tema siamo riusciti a modificare l’approccio all’infanzia, passando da un atteggiamento quasi caritatevole a un’azione organica e a istituire un capitolo apposito nel PNRR. La pubblicazione di questo libro rappresenta, dunque, una forte azione politica”.

Così in una nota Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera, Paolo Lattanzio, capogruppo Pd in Commissione Infanzia e Paolo Siani, vicepresidente della Commissione.

Tags: