• 25/05/2020

“Vi aspettiamo oggi dalle 16 alle 19 sul sito e sui social del quotidiano ‘La Repubblica’, che ringraziamo per la sensibilità e la disponibilità a farsi carico della nostra battaglia e per dare forza e voce alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi del nostro Paese”.

Così in una nota i parlamentari del Partito Democratico, Paolo Siani, Rosa Maria Di Giorgi, Vanna Iori, Flavia Piccoli Nardelli, Paola Boldrini, Lia Quartapelle, Caterina Bini e Chiara Gribaudo, partecipanti alla Maratona per l’Infanzia in diretta oggi dalle ore 16 sul sito e sui canali social del quotidiano ‘La Repubblica’.
“I bambini e i ragazzi e le loro esigenze sono stati finora i grandi assenti nella gestione dell'emeregnza coronavirus. E' giusto dunque rimetterli al centro delle nostre riflessioni. Per questo - prosegue la nota -, con un gruppo di colleghi parlamentari e insieme a numerose associazioni, stiamo lavorando a un 'decreto bambini' con l'obiettivo di colmare questo silenzio assordante, che colpisce soprattutto i minori in maggiore difficoltà o in stato di povertà, che in Italia sono più di un milione e 260mila. Stiamo lavorando per assicurare a tutti loro un aiuto economico immediato. Sarà inoltre necessario garantire un sostegno a quelle famiglie che non avendo strumenti né possibilità di collegamenti alla rete per la didattica a distanza, rischiano di vedere i propri figli tagliati fuori dal sistema. Dopo i mesi di isolamento domestico causato dal lockdown - spiegano i parlamentari Dem -, c'è infine da ripensare a forme di socialità che assicurino ai minori uno sviluppo armonico anche in termini di salute affettiva e relazionale”.