• 08/11/2017

Mercoledì 8 novembre ore 16 conferenza stampa di presentazione del Progetto Innòva sala stampa Montecitorio

"Educazione nella scuola, alla cittadinanza, nello sport, nel lavoro e Innovazione. Sono questi i temi che affronteremo nella terza edizione di Innòva, il progetto organizzato a Reggio Emilia dalla Fondazione Ora! che mette a confronto giovani, studenti universitari e rappresentanti delle Istituzioni". Lo dichiara la deputata del Pd, Vanna Iori, promotrice dell'evento Innova, che verrà presentato nella sala stampa di Montecitorio l'8 novembre alle ore 16.

"L'educazione e la formazione riguardano la capacità di attraversare le trasformazioni radicali del nostro tempo.  I veloci mutamenti richiedono oggi pensieri e comportamenti capaci di comprendere l’imprevisto, diventato agente strutturale del sistema, e non sempre  decifrabile attraverso un modo abitudinario di guardare la realtà. Ciò che oggi ci appare una certezza, non lo sarà più domani e dunque l'educazione, in ogni ambito, è allenare l’apertura al nuovo ed è il primo passo per abitare la complessità e trasformarla. Questo sarà il filo conduttore che attraverserà tutti i tavoli tematici e le diverse realtà di cui si discuterà", aggiunge Vanna Iori.

"La scelta di Reggio Emilia come luogo dell'evento non è casuale. La città, in virtù della sua storia passata e presente sempre all'insegna dell'innovazione, si è qualificata  non solo per gestire il cambiamento ma anche per generare il nuovo, nel mondo educativo come in quello tecnologico e produttivo", conclude la deputata democratica.

Alla conferenza stampa parteciperanno la deputata Pd, Vanna Iori, promotrice dell'evento; Andrea De Maria, responsabile Pd Formazione; Alessio Pecoraro, co-presidente della Fondazione Ora!

In allegato il programma dell'evento che si terrà a Reggio Emilia sabato 11 novembre dalle ore 9.30 alle 18 presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi. I tavoli di lavoro saranno 12 divisi in due sessioni.