• 11/07/2018

Governo faccia passo indietro

“La circolare congiunta Miur-Ministero della Salute che introduce l’autocertificazione dell’avvenuta vaccinazione utile all’ammissione del nuovo anno scolastico per gli studenti, fa acqua da tutte le parti, a partire dal fatto che discrimina gli studenti immunodepressi, ragazzi di gran lunga più esposti di altri al rischio contagio. Inoltre, non sono convinta che una circolare sia il giusto strumento per introdurre l’autocertificazione su una questione delicata come quella delle vaccinazioni”.

Lo ha detto Patrizia Prestipino, Deputata del Partito Democratico, nel corso dell'audizione alle Commissioni congiunte Istruzione e Cultura di Camera e Senato.

“Stupisce, poi – continua Prestipino - la totale assenza di una bozza di decreto in materia, aggravata dalla mancanza di dati certi, di statistiche demografiche che consentano un’analisi rigorosa e puntuale sulle vaccinazioni. Un quadro d’insieme che permetterebbe di tutelare in maniera più rigorosa non solo gli studenti, ma anche i docenti, il personale ausiliario e chi opera all’interno degli istituti.

Mi auguro – conclude Prestipino - che il Governo faccia un passo indietro e che presenti un decreto capace di assicurare la tutela dei diritti alla salute, la semplificazione delle procedure burocratiche che troppo spesso ricadono sugli Istituti Scolastici e un’informazione chiara e completa per far sì che la vaccinazione obbligatoria sia garantita in tutte le scuole”.