• 25/11/2016

Dichiarazione del capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato

Con l’entrata in vigore della nuova legge di bilancio i professionisti che vorranno ricongiungere i contributi versati ad istituti previdenziali diversi non dovranno più versare un euro e chi lo ha già fatto verrà rimborsato.

Abbiamo voluto correggere una grave ingiustizia introdotta nel 2010 dal governo Berlusconi che prevedeva il pagamento doppio e di cifre così alte da costituire un ostacolo insormontabile o determinare un taglio sostanzioso della retribuzione o della pensione. Sarà quindi più facile il raggiungimento dell'età pensionabile per "vecchiaia" e anche la richiesta di pensione anticipata proprio facendo riferimento al cumulo tra istituti diversi.
E’ una novità importante per milioni di professionisti poiché nel mondo del lavoro attuale è frequente alternare periodi di lavoro autonomo a periodi di lavoro dipendente pubblico o privato. 
Proprio sulla base di questa valutazione la commissione Bilancio ha approvato un emendamento che estende la possibilità di cumulo gratuito anche ai periodi di lavoro e di contributi versati alle casse previdenziali dei professionisti .