• 30/07/2018

"Il ministro Bongiorno, che dice di impegnarsi nella difesa delle donne, non si rende conto di quello che afferma: dire che dentro le case degli italiani la difesa è sempre legittima apre le porte al Far West e alla giustizia fai da te". Lo dichiara Alessia Morani, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, a proposito delle parole del ministro Giulia Bongiorno sulla legittima difesa. 

"In un paese - continua - dove ci sono già 4 milioni e mezzo di armi nelle abitazioni e che registra nell’ultimo anno un aumento delle licenze di porto d'armi del 14%, è facile prevedere che i reati di violenza domestica, che maggiormente coinvolgono le donne e i bambini, non potranno che moltiplicarsi. Davvero il governo vuole prendersi la responsabilità di tanti casi 'Pistorius' in Italia? È gravissimo non considerare le conseguenze che potrebbero avere sulla piaga del femminicidio leggi scellerate come la 'liberalizzazione' della legittima difesa: il governo legittima e fomenta la violenza, non la difesa. E la morale è sempre quella: della sicurezza e dell’incolumità delle donne non importa a nessuno: sono sempre e solo tutte chiacchiere". 

"L’odio viene raccolto da più parti e riversato troppo spesso su innocenti: combatteremo in ogni modo questa escalation di violenza fomentata ogni giorno da Salvini e dai suoi ministri irresponsabili", conclude.