• 16/01/2018

“Ci conforta sapere che anche Fratoianni riconosca nelle parole sfuggite ieri a Fontana l’espressione di una ‘sottocultura razzista, intollerante, ignorante’. Ci conforta meno, invece, dover prendere atto che nonostante questa sua consapevolezza Fratoianni continui a sostenere una scelta politica che, di fatto, rischia di favorire proprio Fontana”. Lo dichiara Simona Malpezzi, deputata del Partito democratico, in risposta alle parole di Nicola Fratoianni sulle elezioni regionali lombarde.

“E’ infatti del tutto evidente – spiega – che ogni voto sottratto a Gori è un voto dato a Fontana. Proprio per questo, alla luce delle gravissime dichiarazioni di Fontana, la decisione di LeU di correre in solitaria risulta ancora più assurda e rischiosa. Verrebbe da pensare che il bisogno di rinchiudersi in una roccaforte ideologica, voltando le spalle alle realtà, sia più forte dei pericoli corsi dalla società lombarda con le politiche demagogiche e razziste di un governatore come Fontana. Oppure che certe insensate antipatie nei confronti di Gori contino più di ogni altra considerazione politica”.

“Quel che è certo è che se non ci saranno scelte concrete contro Fontana, le parole di Fratoianni rimarranno pura retorica di circostanza. Perché nei fatti LeU è come se corresse al fianco della Lega”, conclude.