• 30/04/2021

“Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene”. Sono queste parole di Paolo Borsellino a orientare il webinar organizzato da Antonio Viscomi, deputato calabrese del Partito Democratico, che sarà trasmesso in diretta streaming sul proprio profilo Facebook oggi, venerdi 30 aprile, alle ore 15.00. All’evento online parteciperanno: Graziano Delrio, Paolo Siani, Sandro Ruotolo, Nicola Pellicani e Paolo Lattanzio. 

“Della mafia - ha detto Viscomi - bisogna parlarne e parlarne in modo aperto, per informare, per capire, perché nessuno possa dire: non sapevo. Bisogna parlarne senza timore, per rafforzare chi la combatte e per questo rischia di essere delegittimato e isolato, classiche strategie mafiose per annientare gli avversari ovunque essi si trovino ad operare. Della mafia, anzi delle mafie, bisogna parlarne e parlarne in modo corretto, per evitare di trasformare tutto in mafia e vedere la mafia in tutto, fino a farla diventare per questa via facile giustificazione per silenzi e omissioni”. 

“E - conclude Viscomi - bisogna parlarne al di là ed oltre le aule giudiziarie, così come al di fuori delle stesse aule devono essere letti gli atti processuali, non per sostituirsi a giudici ed avvocati, che il loro mestiere devono e sanno fare, ma piuttosto come chi osserva e cerca di comprendere i dinamismi oscuri e pervasivi della società, dell’economia, della burocrazia, della politica. Perché solo scendendo nelle righe di quelle pagine c’è la possibilità e la responsabilità di riprenderci spazi di libertà e di futuro. Per questo aveva ragione Paolo Borsellino: parlate della mafia, con tutti i mezzi, ma parlatene. Ma soprattutto ai mafiosi, qualunque sia il loro vestito, bisogna saper e voler dire: no, con voi neanche un caffè”.

Tags: