• 06/09/2018

“Dopo anni in cui Lega e 5 Stelle ha fatto delle periferie e dei loro problemi un tema fondamentale della loro propaganda, appena arrivati al governo scippano i soldi già stanziati per le stesse periferie”. Lo dichiara Alessia Morani, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, a proposito del taglio sui bandi per le periferie previsto nel Milleproroghe.

“Solo nelle Marche stiamo parlando – continua – di 18 milioni per Ascoli, 17.721.000 per Pesaro-Urbino, 12.052.000 per Ancora, 12.486.000 per Macerata, 8 milioni per Fermo. Tutti soldi certi che erano già stati assegnati e su cui le varie amministrazioni locali facevano affidamento per realizzare progetti fondamentali per la vita delle città. Pensiamo, per esempio, alla degradata zona della stazione di Pesaro, alla problematica Urbino 2, o all’area del vecchio porto di Ancona. Periferie complicate erano e complicate rimarranno grazie a Lega e M5S quando invece c’erano già i soldi per cambiarne il destino”.

“Questo insopportabile furto che le città italiane subiranno in caso di approvazione del Milleproroghe, dimostra ancora una volta che quando dalla propaganda e dalla speculazione sui problemi si passa alla risoluzione dei problemi Lega e M5S non sono solo del tutto incapaci ma, addirittura, come nel caso delle periferie scelgono di condannarle a un futuro peggiore”, conclude.