• 07/08/2018

Alla Camera ripresenteremo emendamenti a favore popolazioni colpite

“Ancora una volta Lega e M5S hanno dimostrato di considerare il terremoto non una drammatica situazione che pone urgenti problemi da risolvere ma solo un’occasione per fare squallida propaganda”. Lo dichiarano Francesco Verducci, Alessia Morani e Mario Morgoni, parlamentari del Partito democratico, a proposito del decreto Milleproroghe.

“Non si spiega altrimenti – continuano – la scelta di ignorare le fondamentali necessità delle popolazioni colpite dal terremoto e il loro futuro. La maggioranza ha così detto no a tutte le proposte di modifica del Pd che avrebbero garantito un sostegno alle partite Iva, i benefici della zona franca per le imprese, gli ammortizzatori sociali e il sostegno del reddito per i lavoratori delle imprese,  la continuità del lavoro di 700 tecnici indispensabili per la ricostruzione. Altrettanto grave e miope è la decisione di non prorogare la struttura commissariale. La mancata conferma dello strumento cardine per garantire le operazioni di ricostruzione  comporta la conseguenza di consegnare all’incertezza tutti gli impegni già assunti  così come quelli da assumere quotidianamente , che hanno bisogno di un arco temporale più ampio per essere concreti, credibili ed efficaci . Senza stabilità e certezza il completamento degli interventi programmati viene messo a rischio, con tutte le difficoltà che ne deriveranno per le popolazioni”.

“Noi non possiamo arrenderci a tanta sciatteria e disinteresse. Ripresenteremo per questo alla Camera tutti gli emendamenti bocciati al Senato nella speranza che la maggioranza si convinca a dar seguito ai tanti proclami fatti durante la campagna elettorale.  In caso contrario, ne concluderemo che si trattava della più squallida e cinica delle speculazioni”, concludono i parlamentari marchigiani.