• 27/10/2016

“Ieri la Camera ha finalmente approvato, a larghissima maggioranza, la legge sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati. Un provvedimento atteso da tempo e oggi tanto più necessario di fronte al forte incremento di bambini e bambine soli fra i profughi in fuga da guerre e persecuzioni attraverso il Mediterraneo. Se nel 2016 il numero complessivo di migranti giunti sulle nostre coste cresce del 5% rispetto al 2015, quello dei minori aumenta addirittura del 57%. Il nostro Paese non poteva restare indifferente di fronte a tutto questo”. Così Paolo Beni, deputato del Partito Democratico.

“Quello approvato oggi è un provvedimento di grande valore umano e civile, coerente con i principi sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia, e rappresenta un passo avanti decisivo per i diritti di questi ragazzi. I minori stranieri non accompagnati non potranno in alcun caso essere respinti alla frontiera, dovranno essere accolti in strutture dedicate e dotate di personale qualificato per la loro assistenza. A tutti saranno garantiti l'accesso al sistema Sprar, l'assistenza legale, il diritto alla salute e all'istruzione e percorsi di integrazione e di accompagnamento verso la maggiore età.

Con l'approvazione di questa legge – prosegue Beni – non si risolverà certo come d'incanto una situazione difficilissima, ma si mette un punto fermo su questioni fondamentali. È una norma che darà strumenti più efficaci alle tante associazioni e amministrazioni locali impegnate nella cura di questi ragazzi e renderà più civile il nostro Paese. Ora l'obiettivo è completare il percorso con una rapida approvazione definitiva della legge al Senato”.