• 01/06/2017

“Italia al nono posto classifica Save the Childrem”

  

Oggi si celebra la giornata del bambino, ma nel mondo un  piccolo grande  popolo di tante bambine e tanti bambini  continua a soffrire, a vivere condizioni di estrema povertà, di guerre, di abusi di ogni genere.

E’ il popolo della triste classifica stilata oggi da  Save the Children: nel mondo l'infanzia viene oggi negata a 1 bambino su 4, circa 700 milioni di minori sono privati della possibilità' di vivere la loro condizione di bambini. A soffrire maggiormente i più piccoli dell’Africa, il doloroso primato va al Niger, seguito da Angola, Mali, Repubblica Centrafricana e Somalia. Al contrario  Norvegia, Slovenia e Finlandia si rivelano i Paesi dove l'infanzia incontra le condizioni più favorevoli.

 E l’Italia del suo nono posto in classifica, dietro anche a Olanda, Svezia, Portogallo, Irlanda e Islanda,  non può davvero sentirsi orgogliosa.

 Una posizione che ci fa male e che ci deve chiamare a una maggiore responsabilità, se oltre un milione di bambini italiani vive in povertà assoluta. In questa legislatura abbiamo finalmente cominciato ad affrontare il capitolo povertà minorile,  ricordo solo la legge per il contrasto alla povertà, ma il lavoro da fare è ancora davvero tanto e difficile, ma non impossibile.

Ma il dolore dei bambini non ha confini nazionali e  l’Europa in primis deve sentirsi responsabile e fare di più per i minori che soffrono in tutto il mondo, soprattutto deve attivarsi per una più incisiva politica di aiuto umanitario verso le piccole vittime dell’Africa”. Così Sandra Zampa (PD), vicepresidente commissione Infanzia.