• 26/07/2017

Presentata oggi, mercoledì 26 luglio, ore 13, sala stampa Montecitorio

Oggi, mercoledì 26 luglio, alle ore 13,00, presso la Sala stampa di Palazzo Montecitorio si terrà la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge “Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione della musica corale, bandistica e folclorica" (A.C. 4520), promossa dall’on. Giorgio Zanin.
Interverranno: on. Marco Donati; Sante Fornasier di Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni
Regionali Corali), che ha collaborato in modo decisivo alla stesura della proposta; l'attuale presidente Feniarco Ettore Galvani; il presidente Anbima Giampaolo Lazzeri; il presidente UGF FVG Giovanni Bressan.
"I cori e le bande musicali non professionistici e i gruppi folcloristici - spiega Giorgio Zanin - rappresentano un valore qualificante della tradizione culturale musicale italiana, con una presenza capillare nel territorio nazionale grazie agli oltre otto mila gruppi locali attivi, anche nei comuni più piccoli. Un presidio di cultura attiva, che accompagna migliaia di manifestazioni. Nonostante questo ruolo prezioso, queste aggregazioni purtroppo non sono adeguatamente sostenute, la pdl che sarà presentata - conclude Zanin – vuole porre rimedio a una condizione critica del settore”.