• 28/02/2017

“L’accordo firmato oggi tra il gruppo spagnolo Deoleo, proprietario della Carapelli Firenze e la società agroalimentare bio, con sede a Milano, The Organic Factory (Tof), per l’affitto del ramo d’azienda a Inveruno nel milanese e la successiva eventuale cessione, è davvero un’ottima notizia”. Così i deputati del Pd Vinicio Peluffo e Matteo Mauri, primi firmatari di un’interrogazione in merito depositata lo scorso novembre, commentano la firma dell’accordo oggi al ministero dello Sviluppo economico alla presenza di organizzazioni sindacali e istituzioni, tra cui il sindaco di Inveruno Sara Bettinelli.

“La paventata chiusura del sito produttivo annunciata dalla Deoleo nell'autunno dello scorso anno – spiegano – sarebbe stata un dramma sia sul piano occupazionale, in un territorio contrassegnato già da gravi crisi aziendali, sia  perché l’azienda è una rappresentante di punta dell’agroalimentare, un settore chiave per la storia, la cultura e l’economia del nostro Paese. Ora l’auspicio è che il personale, che la Tof prevede di assorbire dalla Carapelli, possa aumentare di numero rispetto a quello annunciato per la fase iniziale”.

“In ogni caso non si possono che ringraziare tutti gli attori diretti e non dell’accordo. Brava, in particolar modo, la sindaca di Inveruno che si è attivata da subito nella convinzione che il sito produttivo andasse salvaguardato in tutti i modi e ha mantenuto fede alla promessa fatta ai lavoratori di non lasciarli mai soli”, concludono.