• 13/12/2023

Interrogazione dell’On. Oiudad Bakkali (Pd) al ministro Piantedosi sul calcio del poliziotto alla studentessa di Bologna

Ho presentato in Commissione Giustizia un’interrogazione al Ministro dell’Interno Piantedosi, sottoscritta anche dal collega Merola, in merito alle violenze commesse durante le proteste contro gli sgomberi avvenute a Bologna lo scorso mercoledì 6 dicembre. Abbiamo visto tutti la terribile immagine in cui un poliziotto sferra un calcio violento nelle parti intime ad un’attivista e studentessa dell’Università di Bologna. La mia interrogazione fa eco alla posizione del Partito Democratico di Bologna, che ha condannato in maniera inequivocabile l’accaduto e chiesto che si faccia chiarezza sulle dinamiche tramite un’inchiesta interna. In particolare, sarebbe estremamente grave se fosse confermato un accanimento sulle attiviste donne.

Le immagini che ci arrivano da Bologna sono violente e richiamano a una ferma condanna ma, purtroppo, non raccontano un episodio isolato. Nell’ultimo anno si sono viste troppo spesso scene di cariche violente da parte delle forze dell’ordine contro manifestanti per lo più pacifici, come da ultimo lo scorso 3 ottobre a Torino, in occasione della protesta studentesca contro le politiche del governo Meloni.
È urgente non solo indagare il singolo episodio, ma capire se quest’ultimo, come gli altri verificatisi nei mesi scorsi, sia il sintomo di un problema strutturale, di un approccio all’ordine pubblico che ci preoccupa e limita il diritto al dissenso e alla critica. Per questo nell’interrogazione si chiede al Ministro Piantedosi di ricostruire i fatti e appurare le responsabilità”.