• 05/07/2018

“La totale e assurda chiusura del governo rispetto agli emendamenti delle opposizioni rischia, tra le altre cose, di mettere a repentaglio la sicurezza di tutte le donne baresi vittime di reati come lo stalking o la violenza domestica”. Lo dichiara Lucia Annibali, deputata e componente in Commissione Giustizia del Partito democratico, a proposito del decreto sul Palagiustizia di Bari, a proposito dell’emendamento da lei presentato - e respinto dal governo - con il quale si chiedeva di escludere dalla sospensione dei termini i soggetti sottoposti a misure cautelari personali che coinvolgono in particolare le donne vittime di stalking o violenza domestica. 

“L’atteggiamento di sordità della maggioranza – spiega – nei confronti delle istanze delle opposizioni è sconsiderato. Non solo perché ignora e vanifica le proposte migliorative che le opposizioni avevano avanzato, facendo tesoro dei preziosi suggerimenti raccolti durante le audizioni. Soprattutto, perché espone le donne al rischio di stalking o di violenza domestica”.

“Non si capisce se questa decisione sia il frutto dell’approssimazione fin qui dimostrata dal governo oppure il frutto di una consapevole mancanza di sensibilità nei confronti delle donne. E' ancora in tempo a rimediare. Non può abbandonare molte donne ai loro persecutori. Lo faccia”, conclude”, conclude.

Tags: