• 20/12/2016

“Dal prossimo 11 gennaio audizioni in commissione”

“Il testo di legge di riforma dei Parchi denominata ‘Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n.394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette’, già approvato dal Senato, affronta la modernizzazione del sistema dei parchi e delle aree protette in Italia, andando verso una logica di semplificazione, di razionalizzazione e di potenziamento delle capacità di governo degli enti parco, che vengono concepiti come soggetti per la tutela dell'ambiente e degli ecosistemi e per lo sviluppo sostenibile dei territori interessati e dell'Italia”. Lo ha dichiarato il deputato Pd Enrico Borghi, capogruppo in Commissione Ambiente territorio e lavori pubblici, che è stato nominato relatore del provvedimento.

“ Il testo – aggiunge - nella mattinata di oggi è stato incardinato in commissione Ambiente che avvierà un ciclo di audizioni nell'ambito dell'esame del provvedimento, iniziando dal prossimo 11 gennaio, a cominciare dai rappresentanti della Federparchi e delle associazioni ambientaliste. Su proposta del relatore,  verranno auditi anche gli enti locali e le Regioni interessate dai provvedimenti di istituzioni dei nuovi Parchi. 

"Ci prenderemo un tempo adeguato per l'ascolto delle istanze degli stakeholder - osserva  Borghi - dedicando il mese di gennaio alle audizioni, per poi completare l'esame in commissione in febbraio anche alla luce del lavoro di confronto che sarà svolto sia in sede parlamentare che territoriale. Si tratta di una riforma importante, da tempo attesa, che possiamo portare in fondo in maniera positiva".