• 30/03/2021

“La ‘coppia di fatto’ del gruppo parlamentare Pd nella XVIII legislatura è arrivata al capolinea! Con la elezione di Debora Serracchiani - ancora auguri! - alla carica di Presidente del Gruppo, decadono tutti i membri dell'ufficio di presidenza. Ho già fatto presente alla nuova capogruppo che, stante il rilevante impegno assunto in seno alla segreteria nazionale, non sono disponibile a proseguire nell'impegno sin qui svolto. Lavori così rilevanti si fanno uno per volta. Con Emanuele Fiano ho fatto per tre anni il ‘segretario delegato d'Aula'. Quello che gli inglesi chiamano ‘the Whip’, ovvero ‘la frusta’ perchè devi tenere i collegamenti tra i leader del partito e del gruppo e il gruppo stesso, assicurando, in particolare, che i suoi componenti siano presenti quando ci sono le votazioni alla Camera e votino secondo le direttive del partito. Abbiamo attraversato tre governi, tre fasi politiche, tre approcci diversi. Lo shock post-elettorale, che cercammo di esorcizzare contestando Conte al suo battesimo in Aula giusto per fargli  capire che non era arrivato in un collegio di educande o davanti ad una platea di annichiliti. Le battaglie d'opposizione contro i decreti Salvini, contro la ‘spazzacorrotti’, contro i provvedimenti populisti del governo giallo-verde.

Poi, il lavoro complesso di tessitura per la nascita del governo Conte 2. La fatica del compromesso, lo sforzo della mediazione, le tensioni di una maggioranza complessa, il successo del rinnovo delle commissioni parlamentari con un negoziato ben condotto. Fino ad arrivare al governo Draghi.

E noi, per dirla con Ligabue, ‘sempre lì, lì nel mezzo, finché ne hai stai lì’... Di giorno e -talvolta- anche di notte!

E' stata una straordinaria esperienza, umana e professionale, che mi ha consentito di conoscere in modo molto approfondito il funzionamento della macchina parlamentare, e di scoprire meccanismi, modalità e anche qualche trucco con il quale la volontà popolare si traduce in legge.

Per questa esperienza voglio ringraziare per la fiducia Graziano Delrio, che mi ha chiesto di affiancarlo tre anni fa. E con lui il direttore Roberto Traversa, le straordinarie Renata Felice e Claudia D'Angeli, l'addetto stampa Piero Vizzani e tutto il personale del gruppo per la collaborazione e la professionalità di questi anni. Alle mie colleghe e ai miei colleghi deputati Pd, grazie per la pazienza con la quale avete sopportato in questi tre anni le indicazioni e le modalità del nostro lavoro. Al mio fratello di lotta e di battaglia Lele Fiano, un grande abbraccio nella certezza che continueremo ancora, insieme, a lottare per gli ideali che ci hanno fatto trovare”.

Lo scrive su Facebook Enrico Borghi, deputato Pd e responsabile Sicurezza della segreteria nazionale del Partito Democratico, il quale ha svolto fin qui in questa legislatura il ruolo di Segretario delegato d'Aula insieme a Emanuele Fiano.