• 12/07/2019

“Le minacce e gli atti vandalici subiti da Lucia Ciampi, colpevole di aver esercitato con rigore e coraggio il diritto di critica, sono un episodio grave e odioso su cui è necessario fare chiarezza al più presto”. Lo dichiara Emanuele Fiano, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, a proposito delle ritorsioni denunciate dalla deputata Lucia Ciampi dopo alcune critiche contro l’euro-deputata leghista Susanna Ceccardi.

“Non è tollerabile – spiega –  all’attività di critica di una collega deputata si risponda non con parole e argomentazioni ma con oscure minacce lanciate da dietro lo schermo offerto delle false identità digitali. Chiediamo per questo alle autorità competenti di attivarsi affinché sia data una faccia agli autori di gesti così vili. E’ a nostro avviso importante chiarire se si tratti di ‘cani sciolti’ oppure di profili in qualche modo riconducibili all’orbita leghista, ipotesi che speriamo di poter escludere perché di gravità inaudita”.

“Esprimo tutta la mia solidarietà, a Lucia Ciampi e alla sua famiglia per le molestie subite e denunceremo in aula quanto accaduto, conclude.