• 19/07/2017

“Emanare i decreti attuativi necessari a rendere effettiva l’erogazione dell’indennità prevista dalla Legge di Bilancio 2017 per i lavoratori del settore della pesca in modo da garantire un sostegno al reddito durante il fermo stagionale“. Lo chiede Gessica Rostellato, deputata del Partito democratico, con un’interrogazione parlamentare sul tema.

"La legge di Bilancio 2017 prevede – spiega - che per l'anno in corso venga riconosciuta a ogni lavoratore dipendente da imprese del settore della pesca marittima, compresi  i  soci lavoratori delle cooperative della piccola pesca, un'indennita' giornaliera pari a 30 euro per garantire un sostegno al reddito  nel  periodo  di  sospensione dell'attivita' lavorativa, derivante da misure di arresto temporaneo obbligatorio. Nonostante si sia già a luglio, non risulta emanati né i decreti attuativi né le circolari esplicative necessarie a rendere effettiva l’erogazione”.

"Nonostante le sollecitazioni delle parti sociali nulla si è mosso e a fine luglio è previsto il fermo pesca!- incalza - ho chiesto al Ministero dell'agricoltura se intende agire al più presto affinchè venga resa operativa la disposizione contenuta nella legge di bilancio visto, soprattutto, l'imminente periodo di fermo pesca previsto" - conclude. 

Roma, 19 luglio 2017

Tags: