• 10/01/2019

"Se il presidente della Vigilanza Barachini ha maggiori informazioni sulla minaccia di licenziamento di Baglioni da parte della direttrice di Rai1 De Santis, lo dica con trasparenza e informi anche i cittadini che pagano il canone". Lo dichiara Carla Cantone, componente Pd in Commissione Vigilanza Rai.

"Barachini, infatti - continua - dice di essere a lavoro e di non voler commentare retroscena: quindi l'articolo della Stampa che riporta il diktat di De Santis ('Baglioni mai più all'Ariston con me'), finora non smentito da nessuno, va considerato solo un retroscena senza fondamento? E allora perché la direzione di Rai1 non lo ha rettificato? Barachini ne ha parlato con la Rai? Altrimenti non si capisce cosa intenda quando sice di essere a lavoro".

"Il fatto che la direttrice di Rai1, peraltro ex 'manifesto', come prima uscita decida di annunciare il licenziamento di un artista del calibro di Claudio Baglioni, per una battuta sui migranti che ha indispettito il leader della Lega Salvini, dovrebbe preoccupare non soltanto i telespettatori, che stanno protestando sui social, ma anche il presidente dell'organo parlamentare chiamato a vigilare sul servizio pubblico", conclude.