• 25/10/2018

"Il rifiuto della Presidente Casellati e il silenzio del Presidente Fico sulla legittima richiesta del gruppo del Pd di accesso agli atti per verificare le schede di ratifica della nomina del dr. Foa a presidente della Rai confermano il sospetto che si vuole coprire un'irregolarità, cioè l'attribuzione di voti nulli senza i quali non sarebbe stato possibile raggiungere il quorum stabilito dalla legge”. Lo dichiara Carla Cantone, deputata del Pd e componente della Commissione Vigilanza Rai.

“Spero che adesso il Presidente Fico – continua - accolga la richiesta del gruppo Pd. Non è in gioco soltanto un problema di trasparenza, ma di credibilità e di dignità delle istituzioni. Dovrebbe essere interesse del Presidente della Camera fugare ogni dubbio. Altrimenti su Foa peserà sempre l'ombra di detenere quella carica contra legem. Un'ombra che può essere dissolta ormai solo attraverso la visione delle schede di votazione”.

“Se anche il Presidente della Camera ci negherà questo diritto non consentendo di fare finalmente chiarezza sulla nomina del nuovo Presidente della Rai, che era stato già bocciato in una precedente votazione, può significare soltanto che i Presidenti della Vigilanza, della Camera e del Senato sanno che effettivamente alcuni voti dovevano essere annullati e pertanto il loro rifiuto avrebbe solo un obiettivo: coprire una nomina illegittima", conclude.

Tags: