• 05/07/2019

“È vergognosa la discriminazione razziale nei confronti di lavoratori in regola e nell’esercizio professionale e corretto dei loro compiti che si sarebbe realizzata da parte di un’impresa del bresciano”.

Così il deputato Dem, Luca Rizzo Nervo, commenta la vicenda di una ditta di Brescia, la Chino Color Srl di Lumezzane, che avrebbe scritto ai suoi fornitori di non volere consegne effettuate da ‘trasportatori di colore e/o pakistani, indiani o simili’.

“È l’ennesimo caso - continua Rizzo Nervo - che evidenzia un clima pericoloso in cui germi di razzismo, di intolleranza, di discriminazione, di rifiuto dell’altro da sé, sdoganati da parole e gesti di chi avrebbe la responsabilità di evitarli, entrano nella quotidianità delle relazioni di vita e di lavoro nelle nostre comunità. In un clima altrettanto preoccupante di assuefazione e progressiva abitudine a gesti e parole che non possono trovare cittadinanza, né essere sottovalutati, e che sono censurati in primis dalla nostra Costituzione. Negli anni ci si è dotati di norme, come il decreto legislativo 215 del 2003 che vieta ogni discriminazione fondata su origine etnica o provenienza, e strumenti per monitorare e intervenire tempestivamente su queste situazioni. Chiedo pertanto - conclude il deputato Dem - che l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali (Unar), si attivi immediatamente per verificare la situazione di specie e, ove trovi conferma, segnali la situazione alle autorità giudiziarie competenti”.