• 05/11/2025

“La proposta del Pd prende spunto dall'idea di Leonardo Impegno che per anni ha combattuto affinché sulla RC Auto venisse rispettato il sacrosanto principio dell'uguaglianza. Principio che oggi viene messo in discussione dai banchi della maggioranza. Il Pd propone una tabella dei virtuosi che non facendo incidenti da 5 anni, paghino la polizza nello stesso modo a prescindere dal luogo in cui risiedono. Nulla di straordinario, solo buon senso: equità e giustizia e rafforzamento dei controlli per chi vuole fare il furbo sulle tariffe dell'auto”. Lo dichiara il deputato e responsabile Sud del Pd, Marco Sarracino presentando la mozione dem sulla RC Auto.

“Il costo annuo dell'assicurazione auto – sottolinea il parlamentare - mangia molte volte una intera mensilità di un lavoratore italiano e a questo si aggiunge una grande discriminazione territoriale: i cittadini del sud pagano molto di più le tariffe rispetto al nord anche se non commettono sinistri. C'è da dire che nelle metropoli del nord si commettono gli stessi sinistri come in quelle del sud e lo stesso è valido anche per il numero dei furti”.

“Alla fine dei conti, a pagare sono sempre i cittadini onesti costretti a subire l'iniquità di un sistema assicurativo basato sul pregiudizio territoriale. Nello squallido contesto di cittadini di serie A e B, se sei meridionale, non solo hai meno servizi, opportunità e sanità ma devi pagare la RC Auto più che in altre regioni”, conclude Sarracino.