• 17/05/2022

“La via maestra per le riforme istituzionali su argomenti così complessi, come quello della giustizia, è quella di un intervento parlamentare perché consente di affrontare le problematiche sollevate con soluzioni di sistema, coordinate e ragionevoli. Ed evita il rischio di azioni inefficaci e controproducenti. Su questo tema la posizione espressa dal segretario Letta oggi durante la direzione è molto equilibrata e condivisibile: riconosce le varie sensibilità in campo e propone un approccio critico e di merito.
Sulla Legge Severino è positiva l'apertura, da noi richiesta e sostenuta, ad una modifica in Parlamento delle norme sul regime di responsabilità dei Sindaci, partendo dalle nostre proposte già depositate alla Camera e al Senato, a prima firma mia e di Parrini. Dobbiamo assicurare dignità e rispetto al ruolo dei Sindaci e degli amministratori locali, eliminando il fenomeno della fuga dalla firma o della burocrazia difensiva che rischia di mettere in discussione anche la piena attuazione del Pnrr. Il PD deve continuare ad essere il partito dell'innovazione, delle riforme e degli amministratori locali”.

Lo afferma il vicecapogruppo del PD alla Camera Piero De Luca, intervenuto oggi alla direzione nazionale del Partito democratico.