• 03/10/2016

“Con la nuova polemica inventata oggi sui dati Agcom, Fico continua a utilizzare la Commissione Vigilanza per scopi di parte: è evidente che si tratta di un pretesto per portare acqua al mulino del No”. Lo dichiara Vinicio Peluffo, capogruppo Pd in Commissione Vigilanza Rai.

“Una polemica del genere – spiega – a due giorni dalla data in cui la Commissione inizierà a discutere del regolamento applicativo sul referendum, non ha senso, almeno dal punto di vista istituzionale. Se tutto è pronto per affrontare il tema (è pronto il relatore, è pronta la relazione e il provvedimento è incardinato), perché Fico torna indietro e riporta le lancette del dibattito ai mesi scorsi? Tra l’altro, Fico fa finta di non sapere che la richiesta rivolta all’Agcom è solo sua, e non della Vigilanza, perché i dati da lui richiesti non possono essere conteggiati in maniera compiuta, finché non sarà scattata la par condicio”.

“In altre parole, o Fico non ha capito la funzione della Vigilanza, oppure continua a tentare di piegarne il funzionamento per renderla uno strumento di propaganda di M5S”, conclude.