• 30/04/2019

“Nessuna ragione di Stato, nessun interesse economico giustifica che si occulti la verità sull’assassinio di un giovane inerme”. Lo ha dichiarato Piero Fassino, annunciando oggi in Aula il voto favorevole dei Deputati PD all’istituzione della Commissione di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni.

“Da tre anni - ha sottolineato - si impedisce alla famiglia Regeni e alla nostra opinione pubblica di conoscere la verità sull’assassinio di Giulio. Dalle autorità egiziane sono venute via via ricostruzioni infondate finalizzate a depistare le indagini, impedendo di identificare i responsabili dell’orrendo martirio a cui è stato sottoposto il giovane ricercatore italiano. Un’opera di depistaggio e inquinamento che avvalora la convinzione che alla morte di Regeni non siano stati estranei persone e settori degli apparati statali egiziani. La Commissione di inchiesta, affiancandosi alla attività della magistratura e all’azione politico-diplomatica del governo, vuole essere dunque un ulteriore sollecitazione ad accertare tutte le responsabilità del caso Regeni.”

“Agiremo con assoluta determinazione perché si giunga a quella verità fino ad oggi negata e perché finalmente sia resa giustizia a Giulio e alla sua famiglia”, ha concluso.

Tags: