• 22/03/2017

“Pochi giorni prima di lasciarci, Alfredo Reichlin  ha deciso di affidare, ancora una volta, il suo pensiero a un articolo pubblicato da L’Unità, il suo giornale. Descrivendo, in poche righe quella che è la situazione. ‘ Non ci sono più rendite di posizione da sfruttare in una politica così screditata la quale si rivela impotente quando deve affrontare non i giochi di potere ma la cruda realtà delle ingiustizie sociali, quando deve garantire diritti, quando deve vigilare sul mercato affinché non prevalga la legge del più forte. Stiamo spazzando via una intera generazione’. Lo scrive Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera, sul suo blog, ricordando Alfredo Reichlin.

“Ci dice, Reichlin – prosegue – che  ‘la sinistra se non saprà fare questo resterà sotto le macerie’. Restituire vigore alla nostra parte perché abbia la capacità di rinforzare quel patto costituzionale, rispondere alla necessità di elaborare risposte adeguate al tempo del capitalismo digitale, ai fenomeni che trasformano la realtà su scala globale, al senso di declino del Paese è precisamente il nostro impegno”.

 “ Sarà un compito che dentro al PD assolveremo con lo spirito inclusivo che Reichlin ha indicato nelle sue ultime righe”, conclude.