• 14/12/2017

“Quali iniziative intende assumere, per quanto di competenza dell’Ente da lei presieduto, al fine eventualmente di sanzionare Ryanair e scongiurare i disagi all’utenza, assicurando un piano di assistenza efficace nei ripetuti casi di disagi?”. Lo chiede Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico e componente della Commissione Trasporti della Camera, in una lettera invitata al presidente di Enac Vito Riggio.
“Continuano a registrarsi – spiega - problemi e gravi disservizi nel trasporto aereo causati dalla compagnia di volo Ryanair. Da mesi migliaia di passeggeri sono alle prese con cancellazioni di voli e nei prossimi giorni vi sarà il primo sciopero dei piloti, che riguarderà questa compagnia, indetto in maniera  transnazionale dai sindacati di diversi paesi europei, a partire da Germania e Italia. La stampa ha riportato la notizia della disavventura occorsa domenica scorsa ai 200 passeggeri del volo Memmingen-Palermo, abbandonati in Germania dopo la cancellazione della tratta, i quali per tornare a casa si sono sottoposti a 43 ore di viaggio, a proprie spese e senza nessuna assistenza da parte della compagnia aerea”.

“Come ben sa ci stiamo avvicinando alle festività di fine anno e probabilmente i disagi continueranno ad aumentare e di vicende come quella riportata ve ne potrebbero, purtroppo, essere altre con gravi ripercussioni economiche per cittadini, imprese, turismo”, conclude.