• 22/03/2024

A Pioltello gesto di inclusione, la destra manda le persone a pregare in mezzo alla strada

 

“Non si mandano le persone, di qualunque fede, a pregare in mezzo a un parcheggio in una zona industriale, senza servizi, senza illuminazione.

Questo decide la sindaca di Monfalcone e questo contesta la sentenza del Consiglio di stato che è intervenuta per ripristinare la dignità e la libertà di culto in questo paese.

Non si può tacciare di sottomissione o arretramento culturale un’istituzione scolastica che nel pieno della sua autonomia assume decisioni per facilitare l’attività didattica a tutti i suoi studenti e anche assumere con coraggio un gesto di inclusione e riconoscimento della pluralità della comunità.

Guardando insieme le questioni si delinea un quadro inquietante e che deve richiamarci tutti a mobilitarci per difendere la laicità della Repubblica e disarmare questa guerra contro le minoranze e i cittadini con background migratorio che sono diventati bersaglio delle strumentalizzazioni politiche della Lega.

É grave quello che sta succedendo, lo è in termini di garanzia dei principi costituzionali della nostra Repubblica orientati alla laicità e alla libertà di culto, il nostro ordinamento s'ispira al principio pluralista, dal quale deriva l'impossibilità per lo Stato di dare prevalenza ad un orientamento ideologico rispetto ad un altro come affermò la sentenza n. 203 dell'11 aprile 1989.

Le parole che si sentono su questo argomento stanno diventando sempre più violente e stanno creando tensioni sociali laddove non vi erano e stanno isolando minoranze rendendole vulnerabili e sottraendo loro diritti costituzionalmente garantiti.

Dobbiamo affermare il principio di laicità dello Stato, in modo netto!

Lo dobbiamo fare per contrastare le politiche scellerate di sindache come quella di Monfalcone che in modo vessatorio sta costruendo una campagna elettorale pro domo sua sulla pelle viva di un terzo della comunità che dovrebbe amministrare e per contrastare l’aggressione che sta subendo la scuola di Pioltello come hanno denunciato i docenti e le famiglie, tutte, di Pioltello”. Lo dichiara Ouidad Bakkali, deputata del Pd.