• 18/10/2020

“Sono davvero soddisfatta per lo stanziamento di ulteriori 200 milioni per il biennio 2021-22 a favore del Servizio Civile Universale. Un provvedimento voluto fortemente da me e dal Partito Democratico. Gli ulteriori fondi a disposizione confermano l’interesse verso questa riforma da noi attuata nella scorsa legislatura e garantiscono un salto in avanti verso  l’universitalità”. Lo dice in una nota la deputata dem Francesca Bonomo responsabile del dipartimento del PD sul Servizio civile universale.

“Il segnale che viene da questa maggioranza - aggiunge - è chiaro. I giovani sono una priorità, un vero pilastro dell’azione di governo, e lo dimostriamo concretamente. Erano anni che non si vedeva un investimento di questa portata direttamente in legge di bilancio e questo ci permetterà ora di concentrarci sull’attuazione della riforma del 2017 in particolare per riconoscere ai giovani le competenze acquisite durante l’anno di servizio civile e per creare opportunità di scambio anche in altre regioni italiane e in Europa. Questa è poi la migliore risposta all’appello lanciatoci in questi giorni da Vita e dagli enti della CNESC. Ed è soprattutto una risposta concreta al rischio di disgregazione e perdita di coesione delle nostre comunità messe a dura prova da questa emergenza Covid”. 

L’esperienza di cittadinanza attiva - conclude - è una grande opportunità per quei giovani che sentono l’esigenza di contribuire a migliorare la propria comunità, offrendo al contempo un percorso formativo che può aiutare in maniera determinante, una volta concluso in servizio civile, a trovare un lavoro”.