• 15/02/2016

"Esattamente 15 anni fa, nella mattina del 14 febbraio 2001, la Camera dei Deputati approvava in via definitiva la legge n. 64/2001 che avviava la storia del servizio civile nazionale volontario, aprendolo anche alle donne”. Francesca Bonomo, responsabile nazionale PD per il servizio civile, ricorda l’anniversario della sua legge istitutiva, dopo la sospensione della leva obbligatoria.

 

“Una ricorrenza che festeggiamo nel migliore dei modi, grazie al lavoro di squadra che ha dato nuovo slancio al servizio civile. E’ di pochi giorni fa, infatti, la pubblicazione del bando di selezione di 50 volontari per la prima sperimentazione del servizio civile europeo IVO4ALL: progetto di cui l’Italia è capofila in Europa, lanciato dal Premier Renzi durante il semestre europeo a guida italiana e che oggi è diventato realtà”, prosegue la deputata Pd ed invita i giovani alla massima partecipazione (il bando scadrà il prossimo 9 marzo) “per vivere un'esperienza di impegno e di vera cittadinanza europea".

 

“Dopo 15 anni questo istituto è più in forma che mai, nei numeri, nelle novità e nelle prospettive: prima fra tutte l’approvazione del servizio civile universale all’interno della Riforma del Terzo Settore, oggi all’esame del Senato. Un'importanza e un valore riconosciuti anche dal Presidente Mattarella, che il prossimo 3 marzo riceverà al Quirinale volontari del servizio civile", conclude Francesca Bonomo.