• 23/03/2022

Dichiarazione di Pietro Navarra, deputato Pd

“Questo decreto  si inserisce  nel contesto dei tanti provvedimenti emergenziali approvati negli ultimi due anni per sostenere, con aiuti economici e fiscali, le imprese e le famiglie in difficoltà”. Così il deputato del Pd , Pietro Navarra, nella dichiarazione di voto per conto del suo gruppo al decreto Sostegni ter.
“Un decreto che porta con sé – ha aggiunto Navarra- un po’ di sereno per le aziende italiane, a partire da quelle che hanno dovuto affrontare i maggiori sacrifici”. Per Navarra, “sono molti gli interventi di aiuto e di supporto presenti nel provvedimento, a cominciare da quelle di ristoro per quei settori che hanno subito le conseguenze peggiori dell’emergenza sanitaria. Sono previste –infatti- importanti risorse come il fondo di 200 milioni per il rilancio delle attività di commercio al dettaglio, 40 milioni per il comparto  del wedding e ancora gli interventi per le agenzie di viaggio, per il settore della cultura,  dello sport, e della sanità. Inoltre, il decreto contiene la proroga della scadenza delle rate della rottamazione ter e del saldo e stralcio, sia per le rate già scadute, sia per quelle che andranno in scadenza nel 2022. Si tratta di una misura che va incontro ad oltre 500 mila contribuenti  in difetto di pagamento  e per i quali erano riprese le procedure esecutive. Un intervento di cui il Pd – sottolinea Navarra- rivendica il risultato che ad oggi è quanto mai necessario anche alla luce delle conseguenze della guerra in Ucraina.
Da due anni – ha concluso il parlamentare Dem- viviamo in una situazione di crisi non stop, dalla lotta al coronavirus alla guerra nel cuore dell’Europa.  Siamo passati da misure urgenti per il contenimento della pandemia, alla ricerca di strumenti straordinari per ridurre gli effetti economici e sociali della guerra . Gli approvigionamenti energetici sono un problema sempre più evidente  e la scarsità di materie prime è ormai un dato con il quale occorre fare i conti.  L’agroalimentare rischia un tracollo legato all’aumento dei prezzi. Queste emergenze non riguardano solo l’Italia ma l’Europa intera  e l’unica risposta possibile è quella di prepararsi a lavorare insieme per affrontare uno scenario di crisi e superare indenni la tempesta”, ha concluso Navarra.